Il 26/27 Novembre 2011 a Rocca di Papa (RM) presso il centro convegni Mondo Migliore si è svolta l'Assemblea Nazionale del C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).
Il C.N.G.E.I. è una delle più importanti organizzazioni scautistiche italiane diffusa su tutto il territorio italiano.
Per la prima volta nella loro storia hanno utilizzato un sistema di votazione elettronica per velocizzare le fasi della loro assemblea.
Per fare ciò, si sono affidati alla Telemeeting Italia che in questo settore vanta un'esperienza di ben 3 lustri.
L'uso di un dipsositivo elettronico è stato da subito ben accolto dai delegati delle varie sezioni che venivano informati della novità man mano che si accreditavano alla postazione di verifica poteri prima di accedere alla sala dell'assemblea.
Ad ogni delegato delle 80 sezioni nazionali veniva consegnato un Televoter Telemeeting per poter esprimere il proprio voto quando richiesto.
Ai possessori di delega, venivano invece consegnati 2 telecomandi.
Alla chiusura della verifica poteri in sala vi erano distribuiti più di 260 Telecomdi dal valore di un voto ciascuno.
Durante l'assemblea il sistema di Votazione Elettronica Telemeeting è stato utilizzato diverse volte per la verifica del numero legale di votanti, per l'approvazione di alcune mozioni, del bilancio, del programma Nazionale e per alcune elezioni.
Nelle assemblee precedenti, le votazioni più semplici venivano fatte per alzata di mano e conteggio dei voti favorevoli, contrari ed estenuti.
Ogni votazione richiedeva un tempo di circa 5/10 minuti
Per le elzioni si procedeva alla consegna di schede cartacee che venivano inserite in apposite urne per essere poi conteggiate durante un successivo spoglio.
Ogni elezione effettuata poteva richiedere anche un'ora di tempo.
Grazie al sistema elettronico, ogni votazione ha richiesto complessivamente meno di un minuto.
Il risparmio del tempo necessario per le varie votazioni ha consentito all'assemblea di chiudere i lavori con netto anticipo rispetto ai tempi previsti, permettendo ai delegati che provenivano da più lontano di anticipare il loro rientro.
Grazie a Telemeeting Italia il C.N.G.E.I. "ha fatto un passo nel futuro".
Telemeeting Italia opera dal 1992 nel campo della comunicazione congressuale. Partendo dalla vastissima esperienza di gestione di eventi interattivi, abbiamo allargato i nostri orizzonti offrendo servizi modulari di gestione eventi con forte connotazione tecnologica in grado di soddisfare le esigenze più sofisticate.
martedì 29 novembre 2011
Assemblea CNGEI: anche gli scout usano i telecomandi Telemeeting
Etichette:
approvazione bilancio,
approvazione mozioni,
assemblea,
cngei,
elezioni candidati,
Mondo Migliore,
Rocca di Papa,
scout,
Telemeeting Italia,
televoter,
voto elettronico
Ubicazione:
00040 Rocca di Papa RM, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento